Ambiente, qualità, sicurezza e privacy

Ritorna alla homepage

sicurezza

Da alcuni anni l’attenzione verso i temi della sicurezza sul lavoro, delle normative degli adempimenti obbligatori delle norme comunitarie è sempre maggiore.
Per aiutare gli imprenditori ed evitare loro di incorrere in sanzioni o problemi inerenti la sicurezza, la qualità e l’igiene l’Area “Ambiente, Qualità, Sicurezza e Privacy” è a disposizione per qualsiasi informazione, chiarimento ed assistenza.

Confcommercio Ascom Imola è a disposizione, altresì, con personale tecnico qualificato in grado di effettuare sopraluoghi di verifica ed interventi finalizzati all’adeguamento delle norme richieste dalle leggi in vigore in materia di sicurezza, ambiente e qualità.
Sicurezza e igiene
• D.Lgs. n. 81/2008 – Nuovo Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza dei Lavoratori articolato, in due sezioni, e che si applica a tutti i settori di attività, privati e pubblici, e a tutte le tipologie di rischio;
• D.P.R. n. 462/01 “Regolamento per le verifiche dei dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici”;
• D.Lgs. n. 195/06 “esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (rumore)”;
• D.Lgs. n. 187/05 “prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche”

Tutte queste norme riguardano interventi sulla sicurezza in azienda per i quali l’Area Ambiente Qualità Sicurezza e Privacy è in grado di offrire un servizio specializzato a misura di azienda.

• D.M. 388/2003 – Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale

Per quanto riguarda la Sorveglianza Sanitaria Obbligatoria, sono a disposizione delle aziende i medici del lavoro al fine di conseguire gli adempimenti richiesti dalla legge.

Sicurezza alimentare
• D.Lgs. n. 193/2007 – controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei relativi regolamenti comunitari – “Pacchetto Igiene”.

La nuova normativa che riordina la disciplina relativa alla sicurezza alimentare dando applicazione a diversi provvedimenti approvati dall’Unione Europea tra i quali l’HACCP e per le quali l’Area Ambiente Qualità Sicurezza e Privacy è in grado di offrire un servizio specializzato.

Privacy
• D.Lgs n. 196/03 – Interessa tutte le imprese che trattano dati personali relativi a clienti, dipendenti e fornitori, ecc.

L’Area Ambiente Qualità Sicurezza e Privacy è in grado di offrire un servizio a misura d’azienda per l’espletamento di tutti gli obblighi connessi alla privacy.

Gestione Rifiuti – SISTRI, RAEE e Imballaggi – CONAI
Gestione delle pratiche SISTRI per le imprese che producono rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi (L.102/2009; D. Lgs 4/2008 e D. Lgs. 152/2006).

Certificazione Qualità
La certificazione di qualità è uno strumento che permette all’azienda un miglioramento gestionale, oltre ché essere ormai necessario per la commercializzazione con l’estero, con enti pubblici e per le gare di appalto.