Sportello SOS Abusivismo

Ritorna alla homepage Sportello SOS Abusivismo

Fabbricare e vendere prodotti, mangiare, vestirsi, muoversi, curarsi. La contraffazione oggi si è impadronita di tutti i principali momenti della nostra vita. I “falsi” costituiscono un dramma sociale spesso trascurato dai media e non percepito nella sua pericolosità dai consumatori. Possono provocare danni alla salute di chi li acquista e distruggono economia, lavoro, diritti sociali, dignità umana e identità del Made in Italy. Ma il fenomeno del “falso” è più ampio.

Viene carpita la fiducia dei consumatori ed eluse le norme in mille altri modi: ristoranti in falsi agriturismo, bar-ristoranti in circoli culturali o sportivi-ricreativi, finte sagre, sedicenti volontari che organizzano ristorazione al domicilio del committente, home restaurant che accettano prenotazioni, sedicenti estetiste e parrucchiere in case private, meccanici improvvisati, riparatori abusivi e ancora altro.

Lo sportello SOS ABUSIVISMO è in linea con l’obiettivo comune di diffondere una cultura della legalità e con la campagna nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia «Legalità mi piace».

 

LO SPORTELLO: Il servizio, a titolo gratuito, intende favorire la raccolta di segnalazioni da parte di imprenditori e cittadini sulle attività abusive, con particolare riferimento per il nostro territorio al settore alimentare e del commercio di fiori nei periodi festivi, ma non solo, i fenomeni di abusivismo colpiscono infatti sempre più settori e la nostra intenzione è tutelare gli imprenditori che svolgono quotidianamente le loro attività nel pieno rispetto della normativa e che tramite la loro professionalità tutelando la salute e la soddisfazione dei propri clienti.